Recital al Conservatorio di Lugano

Giovedì 9 giugno, ore 18 – Conservatorio della Svizzera italiana, Lugano

Lo Spring Tour 2022 si conclude a Lugano con il Recital per il conseguimento del Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation: il concerto si terrà giovedì 9 giugno alle ore 18 presso l’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano.

Programma

Gioacchino Rossini, trascr. Mauro Giuliani
Sinfonia dall’opera “Elisabetta Regina d’Inghilterra”

Mario Castelnuovo-Tedesco
Sonatina Canonica Op. 196

André Jolivet
Sérénade

Steve Reich
Nagoya Guitars

Il concerto si apre con una trascrizione di Mauro Giuliani, il più importante chitarrista-compositore del periodo classico, che adatta per le due chitarre la Sinfonia dell’opera “Elisabetta Regina d’Inghilterra”, la stessa che fu riutilizzata da Rossini per aprire il ben più celebre “Barbiere di Siviglia”.
Si prosegue con la Sonatina canonica Op. 196, dedicata da Mario Castelnuovo-Tedesco a Ida Presti e Alexandre Lagoya, il duo (francese) più rilevante nella storia della nostra formazione cameristica.
Anche
 la Sérénade di Jolivet è di matrice presti-lagoyana: questo brano contiene pagine  molto evocative in cui ogni movimento suggerisce un immaginario viaggio storico-musicale ispirandosi a Italia, Spagna, Francia e Stati Uniti.
Ed è proprio in America che si chiude il recital con
Nagoya Guitars di Steve Reich, compositore contemporaneo della corrente minimalista: il brano, originale per due marimbe, è stato trascritto dal chitarrista americano David Tanenmbaum in collaborazione con lo stesso Reich.

Top

Duo Renda Trucco

SOCIAL MEDIA