IL DUO
Il Duo Renda-Trucco è in attività da quasi dieci anni e si è affermato distinguendosi in numerosi concorsi musicali, ottenendo il I premio assoluto nelle seguenti competizioni: 13° concorso chitarristico “Città di Voghera”, X Premio Crescendo (Premio Franco Zeffirelli), V Concorso chitarristico “Villa Oliva”, XVII Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro (ex-aequo), 4° Concorso Internazionale di Esecuzione musicale “Città di Sarzana” (ex-aequo), 3° Florence International Guitar Competition, 7° Concorso Internazionale “Nilo Peraldo Bert”, 3° International Guitar Competition “Ida Presti” (Croazia), 26° Concorso Chitarristico Nazionale “Giulio Rospigliosi”, Concorso Chitarristico Internazionale “Omaggio a Niccolò Paganini” 2022, 3° Concorso internazionale di interpretazione di musica contemporanea “Reate Festival” (ex-aequo), 14° Concorso Musicale Internazionale “Francavilla Fontana”.
Il duo è stato invitato ad esibirsi da diversi festival ed enti culturali, fra cui si ricordano il Festival internazionale MITO SettembreMusica, gli Amici della musica di Gressoney, gli Amici dell’Opera di Pistoia, gli Amici della musica di Catanzaro, l’Accademia Filarmonica di Messina, Trieste Classica, il Festiv’Alba, la rassegna La Magia del Borgo di Brisighella (RA), l’Ossola Guitar Festival e il Florence Guitar Festival; ha inoltre partecipato alla rassegna Giovani talenti musicali italiani nel mondo, organizzata dall’Accademia Chigiana, tenendo un concerto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.
Nel 2018 Fabio Renda e Beniamino Trucco hanno pubblicato con la casa editrice Volonté & Co. una raccolta di trascrizioni per due chitarre di brani tratti dalla letteratura pianistica intitolata Grandi Compositori per Duo di chitarre. Miniature d’autore.
Entrambi i chitarristi sono artisti D’Addario dal 2023, mentre dal 2016 suonano chitarre modello XXX anniversario del rinomato liutaio granadino Paco Santiago Marin.
Il duo nasce nel 2014 e si è formato studiando con Marco Zuccarini, Carlo Bertola, Frédéric Zigante, Massimo Lonardi, Matteo Mela, Lorenzo Micheli e Oscar Ghiglia.
Ha frequentato dal 2020 al 2023 i corsi dei MM° Oscar Ghiglia ed Eliot Fisk presso la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena, ottenendo ogni anno il “Diploma di merito” che viene conferito ai migliori allievi. Nel 2021 ha inoltre ricevuto una menzione d’onore nell’ambito del Premio “Giovanna Maniezzo” che viene assegnato dall’Accademia all’allievo o all’ensemble che abbia dimostrato particolare attitudine e capacità nel promuovere la propria attività artistica e nella comunicazione con il pubblico.
Nel 2022 i due chitarristi hanno conseguito con lode il master di perfezionamento post-diploma in Music Performance and Interpretation presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, dove hanno studiato sotto la guida di Lorenzo Micheli.
CHI SIAMO
Fabio Renda e Beniamino Trucco iniziano a suonare la chitarra entrambi giovanissimi e si incontrano negli ultimi anni di studi nella classe di Paolo Garganese presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove si diplomano entrambi con il massimo dei voti. Sempre a Torino continuano gli studi conseguendo brillantemente il diploma accademico di II livello nel 2014 e l’abilitazione per l’insegnamento l’anno successivo. Dal 2017 sono insegnanti di chitarra di ruolo nella scuola media ad indirizzo musicale e nel liceo musicale.
Concorsi
2015
13° Concorso Chitarristico “Città di Voghera”
1° Premio assoluto
2016
22° Concorso Chitarristico Nazionale “Giulio Rospigliosi”
1° Premio
2019
X Premio Crescendo, Sez. Musica da Camera senza pianoforte
1° Premio assoluto (Premio Franco Zeffirelli)
5° Concorso Chitarristico Nazionale “Villa Oliva”
1° Premio assoluto
XXVII International Music Competion “Caffa Righetti”
1° Premio
XXIII Concorso Internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono”
Finalisti
31th European Music Competition “Città di Moncalieri”
1° Premio
2020
XVII Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro”, Sez. Musica da Camera
1° Premio ex-aequo
2021
4° Concorso Internazionale di Esecuzione musicale “Città di Sarzana”
1° Premio ex-aequo
3° Florence International Guitar Competition
1° Premio assoluto
7° Concorso Internazionale “Nilo Peraldo Bert”
1° Premio assoluto
7th International Competition of Musical Interpretation “Stanze dell’Arte”
2° classificato ex-aequo
33th European Music Competition “Città di Moncalieri”
1° Premio
2022
3rd International Guitar Competition “Ida Presti” (Croazia)
1° Premio assoluto
26° Concorso Chitarristico Nazionale “Giulio Rospigliosi”
1° Premio assoluto e Premio del pubblico
19th Altamira Gorizia Guitar Competition
2° classificato ex-aequo
Concorso Chitarristico Internazionale “Omaggio a Niccolò Paganini” 2022
1° Premio assoluto
3° Concorso internazionale di interpretazione di musica contemporanea “Reate Festival”
1° Premio ex-aequo
2023
XI International Guitar Competition KTTNB (Lettonia)
Gran Prix
14° Concorso Musicale Internazionale “Francavilla Fontana”
1° Premio assoluto
Il nostro repertorio
Sono riportati qui sotto alcune proposte di concerto, ognuna caratterizzata da un tema specifico. Ogni programma valorizza ambiti differenti del repertorio per duo di chitarre, consentendo di selezionare quello più adatto ad intercettare l’interesse del pubblico delle differenti sale da concerto.
Fabio Renda
Nasce a Torino e comincia a studiare chitarra in giovane età, dapprima con Franco Pipino ed in seguito con Vittorio Aprato. Prosegue i suoi studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” dove si diploma nel 2011 suonando il decacordo mentre nel 2014 consegue il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo didattico, in entrambi i casi con il massimo dei voti. Nel 2010 si laurea inoltre in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha partecipato a diversi concorsi e rassegne musicali sia come solista che in duo di chitarre.
Dal 2017 è docente di ruolo nelle scuole medie ad indirizzo musicale.
Beniamino Trucco
Inizia a suonare la chitarra all’età di 5 anni con il metodo Suzuki, studiando inizialmente con Elio Galvagno e poi con Cristiano Alasia. Prosegue successivamente il percorso di formazione con Paolo Garganese presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove ottiene nel 2012 il Diploma Accademico di I livello con lode, nel 2014 il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo didattico con il massimo dei voti e l’anno successivo l’abilitazione all’insegnamento.
Dall’AS 2017-18 è docente titolare di chitarra presso il Liceo Musicale “Cavour” di Torino.