Chitarre | Duo Renda Trucco

Curriculum

CHI SIAMO

Fabio Renda e Beniamino Trucco iniziano a suonare la chitarra entrambi giovanissimi e si incontrano negli ultimi anni di studi nella classe di Paolo Garganese presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove si diplomano entrambi con il massimo dei voti. Sempre a Torino continuano gli studi conseguendo brillantemente il diploma accademico di II livello nel 2014 e l’abilitazione per l’insegnamento l’anno successivo. Dal 2016 sono insegnanti di chitarra di ruolo nella scuola media ad indirizzo musicale e nel liceo musicale.

Duo Renda Trucco

IL DUO

Il Duo Renda-Trucco nasce nel 2014 e si è formato e perfezionato studiando con Marco Zuccarini, Carlo Bertola, Frédéric Zigante, Massimo Lonardi, Lorenzo Micheli, Matteo Mela e Oscar Ghiglia.
Il duo ha frequentato nel 2020 e nel 2021 i corsi del M° Ghiglia presso la prestigiosa
Accademia Musicale Chigiana di Siena, ottenendo entrambi gli anni il “Diploma di merito” che viene conferito ai migliori allievi. Nel 2021 il duo ha inoltre ricevuto una menzione d’onore nell’ambito del Premio “Giovanna Maniezzo” che viene assegnato dall’Accademia all’allievo o all’ensemble che abbia dimostrato particolare attitudine e capacità nel promuovere la propria attività artistica e nella comunicazione con il pubblico.
Nel 2022 i due chitarristi hanno conseguito il master di perfezionamento post-diploma in Music Performance and Interpretation presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, dove hanno studiato sotto la guida di Lorenzo Micheli.

Il duo ha partecipato a diversi concorsi musicali ottenendo il I premio assoluto nelle seguenti competizioni: 13° concorso chitarristico “Città di Voghera”V Concorso chitarristico “Villa Oliva”XVII Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro (ex-aequo), 4° Concorso Internazionale di Esecuzione musicale “Città di Sarzana” (ex-aequo), 3° Florence International Guitar Competition7° Concorso Internazionale “Nilo Peraldo Bert”3° International Guitar Competition “Ida Presti”26° Concorso Chitarristico Nazionale “Giulio Rospigliosi”, Concorso Chitarristico Internazionale “Omaggio a Niccolò Paganini” 2022; si ricorda inoltre il Premio “Franco Zeffirelli” assegnato nell’ambito del Premio Crescendo 2019.

Il duo è stato invitato ad esibirsi in Italia e all’estero da diversi festival ed enti culturali, fra cui si ricordano la rassegna La Magia del Borgo di Brisighella (RA), l’Ossola Guitar Festival, il Festival internazionale MITO SettembreMusica e, nell’ambito della rassegna Giovani talenti musicali italiani nel mondo organizzata dall’Accademia Chigiana, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

Dal 2016 suonano entrambi chitarre modello XXX anniversario del rinomato liutaio granadino Paco Santiago Marin.

Concorsi

2015

13° Concorso Chitarristico “Città di Voghera”
1° Premio assoluto

2016

22° Concorso Chitarristico Nazionale “Giulio Rospigliosi”
1° Premio

2019

X Premio Crescendo, Sez. Musica da Camera senza pianoforte
1° Premio assoluto

5° Concorso Chitarristico Nazionale “Villa Oliva”
1° Premio assoluto

XXVII International Music Competion “Caffa Righetti”
1° Premio

XXIII Concorso Internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono”
Finalisti

31th European Music Competition “Città di Moncalieri”
1° Premio

2020

XVII Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro”, Sez. Musica da Camera
1° Premio ex-aequo

2021

4° Concorso Internazionale di Esecuzione musicale “Città di Sarzana”
1° Premio ex-aequo

3° Florence International Guitar Competition
1° Premio assoluto

7° Concorso Internazionale “Nilo Peraldo Bert”
1° Premio assoluto

7th International Competition of Musical Interpretation “Stanze dell’Arte”
2° classificato ex-aequo

33th European Music Competition “Città di Moncalieri”
1° Premio

2022

3rd International Guitar Competition “Ida Presti” (Croazia)
1° Premio assoluto

26° Concorso Chitarristico  Nazionale “Giulio Rospigliosi”
1° Premio assoluto e Premio del pubblico

19th Altamira Gorizia Guitar Competition
2° classificato ex-aequo

Concorso Chitarristico Internazionale “Omaggio a Niccolò Paganini” 2022
1° Premio assoluto

Il nostro repertorio

Il repertorio del Duo Renda-Trucco è caratterizzato da una grande varietà: si va infatti dalle composizioni originali alle trascrizioni d’autore, spaziando dal Barocco per arrivare fino al ‘900, con un programma pensato per soddisfare sia gli appassionati delle sei corde che gli amanti della grande musica classica.
Sono riportati qui sotto alcuni programmi di concerto, pensati per offrire diverse proposte che si possano adattare alle esigenze e al pubblico di varie rassegne, e l’elenco completo dei brani in repertorio.
Fabio Renda | Duo Renda Trucco

Fabio Renda

Nasce a Torino e comincia a studiare chitarra in giovane età, dapprima con Franco Pipino ed in seguito con Vittorio Aprato. Prosegue i suoi studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” dove si diploma nel 2011 suonando il decacordo mentre nel 2014 consegue il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo didattico, in entrambi i casi con il massimo dei voti. Nel 2010 si laurea inoltre in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha partecipato a diversi concorsi e rassegne musicali sia come solista che in duo di chitarre.
Dal 2017 è docente di ruolo nelle scuole medie ad indirizzo musicale.

Il Duo

Beniamino Trucco

Inizia a suonare la chitarra all’età di 5 anni con il metodo Suzuki, studiando inizialmente con Elio Galvagno e poi con Cristiano Alasia. Prosegue successivamente il percorso di formazione con Paolo Garganese presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove ottiene nel 2012 il Diploma Accademico di I livello con lode, nel 2014 il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo didattico con il massimo dei voti e l’anno successivo l’abilitazione all’insegnamento.
Dall’AS 2017-18 è docente titolare di chitarra presso il Liceo Musicale “Cavour” di Torino.

Beniamino Trucco | Duo Renda Trucco
Top

Duo Renda Trucco

SOCIAL MEDIA