Grandi compositori per duo di chitarre. Miniature d’autore è una raccolta didattica di 49 trascrizioni, pubblicata nel 2018 da Volontè & Co., che propone composizioni tratte dalla letteratura pianistica. Le registrazioni di tutti i brani si trovano nel cd allegato al libro e sono anche disponibili per il download.

Questa raccolta contiene composizioni di breve durata, selezionate fra le pagine di alcuni fra i più importanti autori nella storia della musica occidentale e della didattica per pianoforte, come ad esempio Beethoven, Mozart, Diabelli, Schumann, Tchaikovsky e Bartòk. Viene offerta quindi una panoramica musicale molto ampia che spazia dal barocco al '900 proponendo inoltre una notevole varietà di stili compositivi.
Con queste trascrizioni, i giovani chitarristi possono iniziare a confrontarsi con la grande musica direttamente sul proprio strumento: il gusto musicale degli studenti potrà così svilupparsi in maniera più completa, senza dipendere unicamente da autori significativi per lo sviluppo della tecnica chitarristica ma che nel panorama musicale globale si classificano chiaramente come compositori minori.

Le composizioni sono presentate in ordine di difficoltà, partendo da un livello adatto agli studenti delle scuole medie arrivando a brani più complessi rivolti ai chitarristi del liceo musicale o del Conservatorio. Per ogni pezzo è prevista una breve nota didattica per presentare gli autori e i brani, illustrandone le principali caratteristiche.

Visto che la scrittura per duo non si discosta di molto da quella per chitarra sola, in ambito didattico così come nel repertorio concertistico, un lavoro di questo tipo si può quindi integrare facilmente con qualsiasi programmazione didattica. Questa raccolta si può quindi utilizzare per avviare gli studenti alla pratica della musica d'insieme o può costituire una valida “palestra” in vista di repertori più impegnativi per giovani musicisti che iniziano a studiare seriamente in duo di chitarre. Può inoltre essere utilizzata dall’allievo insieme al proprio insegnante.

Recensioni


il Fronimo n. 185, gennaio 2019 - Antonio Borrelli

“Nella grande varietà di proposte editoriali rivolte a giovani chitarristi - purtroppo non tutte di buon livello - questo volume si distingue per la qualità dei contenuti e per l'accuratezza e l'impegno mostrati dagli autori nel portarlo a termine. Miniature d'autore costituisce un punto di riferimento per tutti coloro che intendono accostarsi al duo di chitarre utilizzando un materiale da studio che esula dalla consueta letteratura squisitamente chitarristica.” Clicca qui per leggere la recensione completa.


Sei Corde n. 137, ottobre-dicembre 2018 - Franco Cavallone

Valutazione: ★★★★★
“Gran bel lavoro didattico. [...] Ottimo compendio per la musica d'insieme nelle media ad indirizzo musicale, per i primi anni del liceo e per i corsi propedeutici del Conservatorio.” Clicca qui per leggere la recensione completa.


Emanuele Segre, Concertista e Docente di Conservatorio

"Esprimo a Fabio Renda e Beniamino Trucco le più vive congratulazioni. La loro opera si segnala per l'originale scelta dei brani trascritti, e per l'accuratezza delle trascrizioni, particolarmente apprezzabili anche sotto il profilo didattico."

Estratti

Il libro si può acquistare nei negozi di musica e nelle librerie musicali.

È inoltre disponibile sui principali store online: