Duo Renda-Trucco - Curriculum

Duo Renda-Trucco


Nasce nel 2014 sotto la guida del maestro di musica da camera e attuale Direttore del Conservatorio di Torino Marco Zuccarini e si è successivamente perfezionato frequentando le masterclass di Frédéric Zigante, Eduardo Fernandez e Oscar Ghiglia.
Il duo è stato impegnato in diversi concorsi musicali ottenendo buoni risultati, come ad esempio il I posto al 13° concorso chitarristico “Città di Voghera” e il I premio al 22° Concorso chitarristico “Giulio Rospigliosi”. I due chitarristi hanno inoltre partecipato in duo a molti appuntamenti concertistici per varie associazioni ed enti culturali fra cui si ricordano la Rassegna chitarristica pinerolese, il Festival chitarristico del Roero, la rassegna Musica a corte presso la Reggia di Venaria e l’importante Festival internazionale MITO Settembre Musica.

Nel 2018, hanno pubblicato con la casa editrice Volonté & Co. una raccolta di trascrizioni per due chitarre di brani tratti dalla letteratura pianistica intitolata Grandi Compositori per Duo di chitarre. Miniature d’autore.

Dal 2016 suonano entrambi chitarre modello XXX anniversario del rinomato liutaio granadino Paco Santiago Marin.




Fabio Renda

Fabio RendaNasce a Torino e comincia a studiare chitarra in giovane età, dapprima con Franco Pipino ed in seguito con Vittorio Aprato. Prosegue i suoi studi musicali al Conservatorio "G. Verdi" dove si diploma nel 2011 suonando il decacordo mentre nel 2014 consegue il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo didattico, in entrambi i casi con il massimo dei voti. Nel 2010 si laurea inoltre in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino.
Ha partecipato a diversi concorsi e rassegne musicali sia come solista che in duo di chitarre.
Dal 2017 è docente di ruolo nelle scuole medie ad indirizzo musicale.



Beniamino Trucco

Beniamino TruccoInizia a suonare la chitarra all’età di 5 anni con il metodo Suzuki, studiando inizialmente con Elio Galvagno e poi con Cristiano Alasia. Prosegue successivamente il percorso di formazione con Paolo Garganese presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove ottiene nel 2012 il Diploma Accademico di I livello con lode, nel 2014 il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo didattico con il massimo dei voti e l'anno successivo l'abilitazione all'insegnamento.
Dall’AS 2017-18 è docente titolare di chitarra presso il Liceo Musicale “Cavour” di Torino.